La nostra attività

  • INVESTIMENTI ALTERNATIVI

    Riello Investimenti Partners SGR è una società di gestione del risparmio indipendente attiva da oltre 20 anni nel settore degli Investimenti Alternativi, nella gestione di fondi di private equity e di private debt.

    Il nostro background industriale costituisce un importante vantaggio competitivo, perché ci consente di far leva su di un consolidato network di relazioni con imprenditori, managers ed advisors specializzati.

    Operiamo sin dalle origini nel segmento delle PMI, combinando le nostre competenze, industriali e finanziarie, per contribuire al miglioramento delle loro performance aziendali.

    La nostra strategia si basa sulla gestione attiva delle aziende nei portafogli d’investimento, puntando al loro sviluppo, anche attraverso l’ingresso di nuove risorse manageriali, al miglioramento della loro corporate governance, al consolidamento e alla internazionalizzazione.

    Gli investimenti alternativi di private debt e di private equity generano in modo stabile performance superiori rispetto ai rendimenti dei mercati quotati, azionari ed obbligazionari, con una volatilità più contenuta, oltre ad offrire una marcata decorrelazone dalle principali variabili macroeconomiche. Le nostre strategie di private equity e di private debt sono dirette a sostenere l’economia reale e la crescita economica del Paese, affiancando le PMI nella realizzazione dei loro progetti di sviluppo.

  • PRIVATE EQUITY

    Il Private Equity risulta lo strumento principale per investire nell’economia reale di un Paese. È ideale sia per l’impresa che vuole aumentare il suo potenziale di crescita, sia per l’investitore, perché ha da sempre generato performance stabilmente superiori ad altre asset class, a fronte di una decorrelazione del portafoglio e di una volatilità più contenuta.

    Le PMI italiane, ossatura del nostro sistema industriale, rappresentano la principale opportunità di investimento nell’economia reale.

    I fondi gestiti da Riello Investimenti Partners investono principalmente in operazioni di maggioranza o di minoranza qualificata.

    Siamo focalizzati nei settori tipici del "made in italy", quelli con il maggior potenziale di valore, con solidi fondamentali ed una leadership di mercato.

    Supportiamo la crescita sui mercati domestici e internazionali, così come lo sviluppo in nuovi progetti di aggregazione ("build up").

  • PRIVATE DEBT

    Tra i primi sul mercato italiano, operiamo dal 2016 investendo in strumenti di debito strutturato ("mini bond") emessi dalle PMI Italiane per costruire il proprio pacchetto finanziario nel modo più adatto a supportare la loro crescita e per diversificare le proprie fonti di approvvigionamento.

    Il nostro approccio prevede di strutturare, sottoscrivere e detenere fino al termine lo strumento finanziario nel nostro portafoglio di investimento; condividiamo con l’impresa i suoi fabbisogni e i suoi risultati e la accompagniamo nell’identificare e sostenere progetti innovativi di sviluppo.

    Fondiamo la nostra valutazione sul piano industriale delle società e sul loro modello di business e monitoriamo nel tempo il raggiungimento degli obbiettivi di sviluppo, secondo una modalità “equity style”.

  • ORIGINATION & DEAL FLOW

    L’80% delle PMI italiane è controllato da gruppi familiari, nel 25% dei casi è in corso il passaggio generazionale, fase delicata della vita dell’impresa, che rappresenta un elevato potenziale di dealflow.

    Riello Investimenti Partners Sgr ha strutturato con il tempo un efficiente processo di origination; nel corso degli ultimi 10 anni abbiamo generato complessivamente oltre 650 opportunità d’investimento, di cui circa 450 per il private equity e più di 200 per il private debt.

    Il radicamento sul territorio, le relazioni consolidate con imprenditori, professionisti, managers e advisors si riflettono in una importante capacità di dealflow proprietario.

  • PROCESSO DI INVESTIMENTO E PERFORMANCE

    Il processo di investimento applicato da Riello Investimenti Sgr nella gestione dei fondi è ben strutturato, attraverso le seguenti fasi successive:

    Il processo coinvolge con ruoli differenti i Team di Investimento, il Comitato Investimenti, il Risk Manager, la Compliance, i Key Managers e gli Advisors.

    Fondi di Private Equity
    Il nostro DNA industriale ed un approccio attivo nella gestione del portafoglio hanno consentito alle nostre aziende di crescere e di creare valore realizzando per gli investitori eccellenti e stabili performance.
    Al nostro attivo abbiamo 15 investimenti a cui si aggiungono 2 add-on e 13 operazioni di exit, per un totale di 40 operazioni effettuate e gestite

    Fondi di Debito
    Il nostro stile di gestione operativa "equity style" garantisce agli investitori rendimenti coerenti alla tipologia della asset class, con flussi di cassa e distribuzione dei proventi costanti per tutta la durata dei Fondi.
    Al nostro attivo abbiamo 15 operazioni concluse nel periodo di investimento 2016-2020, in gran parte originate e strutturate direttamente sotto forma di minibond, emessi con l’obiettivo di supportare le PMI nell’ottimizzare le proprie fonti finanziarie da affiancare agli strumenti tradizionali.