La nostra attività

  • INVESTIMENTI ALTERNATIVI

    Riello Investimenti SGR è una società di gestione del risparmio indipendente attiva da oltre 25 anni nel settore degli Investimenti Alternativi, nella gestione di fondi di private equity, private debt e venture growth capital.

    Il nostro background industriale costituisce un importante vantaggio competitivo, perché ci consente di far leva su di un consolidato network di relazioni con imprenditori, managers ed advisors specializzati.

    Operiamo sin dalle origini nel segmento delle PMI, combinando le nostre competenze, industriali e finanziarie, per contribuire al miglioramento delle loro performance aziendali.

    L’80% delle PMI italiane è controllato da gruppi familiari, nel 25% dei casi è in corso il passaggio generazionale, fase delicata della vita dell’impresa, che rappresenta un elevato potenziale di dealflow. Il radicamento sul territorio, le relazioni consolidate con imprenditori, professionisti, managers e advisors si riflettono in una importante capacità di dealflow proprietario.

    La nostra strategia si basa sulla gestione attiva delle aziende nei portafogli d’investimento, puntando al loro sviluppo, anche attraverso l’ingresso di nuove risorse manageriali, al miglioramento della loro corporate governance, al consolidamento e alla internazionalizzazione.

    Gli investimenti in strumenti alternativi generano in modo stabile performance superiori rispetto ai rendimenti dei mercati quotati, azionari e obbligazionari, con una volatilità più contenuta, oltre ad offrire una marcata decorrelazione dalle principali variabili macroeconomiche. Le nostre strategie di private equity, private debt e venture growth capital sono dirette a sostenere l’economia reale e la crescita economica del Paese, affiancando le PMI nella realizzazione dei loro progetti di sviluppo.

  • PRIVATE EQUITY

    Il Private Equity risulta lo strumento principale per investire nell’economia reale di un Paese. È ideale sia per l’impresa che vuole aumentare il suo potenziale di crescita, sia per l’investitore, perché ha da sempre generato performance stabilmente superiori ad altre asset class, a fronte di una decorrelazione del portafoglio e di una volatilità più contenuta.

    Le PMI italiane, ossatura del nostro sistema industriale, rappresentano la principale opportunità di investimento nell’economia reale.

    I fondi gestiti da Riello Investimenti investono principalmente in operazioni di maggioranza o di minoranza qualificata.

    Siamo focalizzati nei settori tipici del "Made in Italy", quelli con il maggior potenziale di valore, con solidi fondamentali ed una leadership di mercato.

    Supportiamo la crescita sui mercati domestici e internazionali, così come lo sviluppo in nuovi progetti di aggregazione ("build up").

    Nei nostri investimenti stimoliamo le aziende verso l’integrazione della sostenibilità nei propri processi aziendali.

  • PRIVATE DEBT

    Tra i primi sul mercato italiano, operiamo dal 2016 investendo in strumenti di debito strutturato ("mini bond") emessi dalle PMI Italiane per costruire il proprio pacchetto finanziario nel modo più adatto a supportare la loro crescita e per diversificare le proprie fonti di approvvigionamento.

    Il nostro approccio prevede di strutturare, sottoscrivere e detenere fino al termine lo strumento finanziario nel nostro portafoglio di investimento; condividiamo con l’impresa i suoi fabbisogni e i suoi risultati e la accompagniamo nell’identificare e sostenere progetti innovativi di sviluppo.

    Fondiamo la nostra valutazione sul piano industriale delle società e sul loro modello di business e monitoriamo nel tempo il raggiungimento degli obbiettivi di sviluppo, secondo una modalità “equity style”.
    Stimoliamo le aziende ad integrare la sostenibilità nei propri processi aziendali.

  • VENTURE GROWTH CAPITAL

    Dal 2024 operiamo nell’asset class Venture Growth Capital con il primo fondo a impatto Linfa, che dedica almeno il 60% del capitale in imprese che hanno sviluppato business in grado di avere un impatto ambientale positivo, verificabile e misurabile.

    Supportiamo con operazioni di minoranza le PMI in fase late stage o growth del settore agroalimentare con focus di investimento sulle parti centrali della catena del valore, come produzione, trasformazione, processazione, packaging, gestione degli scarti ed economia circolare.

    Anche per questa asset class, Riello Investimenti SGR utilizza una strategia “hands-on”, affiancando gli imprenditori delle aziende target nella definizione e implementazione di strategie di crescita

  • PROCESSO DI INVESTIMENTO E PERFORMANCE

    Il processo di investimento applicato da Riello Investimenti Sgr nella gestione dei fondi è ben strutturato, attraverso le seguenti fasi successive:


    Il processo coinvolge con ruoli differenti i Team di Investimento, il Comitato Investimenti, il Risk Manager, la Compliance, i Key Managers e gli Advisors.

    Fondi di Private Equity
    Il nostro DNA industriale ed un approccio attivo nella gestione del portafoglio hanno consentito alle nostre aziende di crescere e di creare valore realizzando per gli investitori eccellenti e stabili performance.
    Al nostro attivo abbiamo 45 operazioni effettuate e gestite, inclusi gli add-on.

    Fondi di Private Debt
    Il nostro stile di gestione operativa "equity style" garantisce agli investitori rendimenti coerenti alla tipologia della asset class, con flussi di cassa e distribuzione dei proventi costanti per tutta la durata dei Fondi.
    Al nostro attivo abbiamo 26 operazioni, in gran parte originate e strutturate direttamente sotto forma di minibond, emessi con l’obiettivo di supportare le PMI nell’ottimizzare le proprie fonti finanziarie da affiancare agli strumenti tradizionali.


    Fondo Venture Growth Capital
    Il fondo adotta un approccio industriale, in grado di bilanciare il necessario know-how finanziario con una gestione attiva degli investimenti (“hands-on approach”), possibile grazie alla esperienza e alla conoscenza approfondita da parte del team delle dinamiche aziendali. Lanciato a maggio 2024, ha al suo attivo già una operazione conclusa.