Privacy policy

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DI RIELLO INVESTIMENTI PARTNERS SGR S.P.A.

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 recante "Regolamento generale sulla protezione dei dati" ("Regolamento EU/2016/679"), Riello Investimenti Partners SGR S.p.A. (di seguito "la Società"), in qualità di Titolare del trattamento, è tenuta a fornire informazioni in merito all'utilizzo dei dati personali dei soggetti interessati.

La presente informativa si riferisce anche ai trattamenti effettuati dai soggetti che svolgono, per conto della Società, i compiti di natura tecnica e organizzativa descritti nel paragrafo 1.

1. Finalità e modalità del trattamento. Natura del conferimento dei dati.

I dati personali in possesso della Società sono forniti direttamente dal soggetto cui i dati personali si riferiscono ("Interessato"). I dati personali possono inoltre essere acquisiti dalla Società nell'esercizio della propria attività o da soggetti terzi (ad es. banche ed altri intermediari finanziari, ecc.). Per identificare e verificare l'identità dell'eventuale titolare effettivo, ai sensi della normativa contro il fenomeno del riciclaggio ed il finanziamento del terrorismo (D. Lgs. 231/07 e regolamenti attuativi), la Società può chiedere all'Interessato informazioni pertinenti ovvero acquisire i dati personali del titolare effettivo direttamente (mediante il ricorso a pubblici registri, elenchi, atti, documenti conoscibili da chiunque) o per il tramite dei soggetti incaricati della distribuzione.

I dati personali sono trattati nell'ambito della normale attività della Società per le seguenti finalità:

a) finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con l'Interessato. Il conferimento dei dati personali necessari a tali finalità non è obbligatorio, ma il rifiuto di fornirli può comportare – in relazione al rapporto tra il dato e il servizio richiesto – l'impossibilità della Società a prestare il servizio stesso. Il loro trattamento non richiede il consenso dell'interessato;

b) adempimento di obblighi imposti da leggi, da regolamenti o dalla normativa comunitaria (es.: obblighi di adeguata verifica della clientela e del titolare effettivo, comunicazioni di informazioni dell'Interessato in conformità a quanto previsto dalle disposizioni in materia di prevenzione del riciclaggio e di contrasto del finanziamento del terrorismo, o da disposizioni delle Autorità di Vigilanza). Il conferimento dei dati personali necessari a tali finalità è obbligatorio e il relativo trattamento non richiede il consenso dell'interessato;

c) altre finalità funzionali all'attività della Società per le quali il conferimento dei dati necessari non è obbligatorio ed il loro trattamento richiede il consenso dell'interessato. Tali finalità sono di volta in volta comunicate ai soggetti interessati e ne viene richiesto il consenso.

In relazione alle finalità descritte, il trattamento dei dati personali avviene mediante elaborazioni manuali o strumenti elettronici o comunque automatizzati, secondo logiche strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati personali.

Per taluni servizi, la Società si avvale di società di propria fiducia che, in qualità di Responsabili del trattamento, svolgono compiti di natura tecnica od organizzativa, quali: la prestazione di servizi informatici relativi alla fornitura, sviluppo e manutenzione di sistemi software e hardware necessari o comunque funzionali allo svolgimento dei servizi prestati dalla società, l'attività di intermediazione bancaria e finanziaria; l'attività di revisione contabile e certificazioni di bilancio, altri prestatori di servizi in outsourcing.

2. Categorie di dati oggetto di trattamento.

In relazione alle finalità descritte nel precedente paragrafo 1, la Società e gli altri soggetti che svolgono, per conto o in favore della stessa, i compiti descritti al paragrafo 1 che precede, trattano i dati personali raccolti relativi a: denominazione/nominativo, indirizzo e altri elementi di identificazione personale; codice fiscale; estremi identificativi di rapporti bancari (es. IBAN) nonché, per le società, i dati personali del rappresentante legale/procuratore.

Nella prestazione dei servizi e delle attività indicate nella presente informativa, la Società non necessita di trattare dati personali che l'art. 9 del predetto Regolamento definisce come "particolari", (quali, ad esempio, i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute, le opinioni politiche e sindacali, le convinzioni religiose, ecc.).

3. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati del trattamento.

Per il perseguimento delle finalità descritte al paragrafo 1, la Società ha necessità di comunicare i dati personali degli Interessati a soggetti terzi, appartenenti alle seguenti categorie:

soggetti che svolgono, per conto della Società, i compiti di natura tecnica od organizzativa indicati nel paragrafo 1, ivi compresa la società di revisione contabile;

intermediari bancari e finanziari, tra cui la Banca Depositaria, al fine di eseguire le disposizioni impartite e regolare i corrispettivi previsti dai contratti stipulati;

Autorità e Organi di Vigilanza, Autorità Giudiziaria e in generale, soggetti, pubblici o privati, con funzioni di rilievo pubblicistico (quali, ad esempio, Banca d'Italia, Consob, UIF, ecc.);

società e/o professionisti esterni di cui si avvale la Società nell'ambito di rapporti di assistenza e consulenza.

I destinatari delle comunicazioni descritte nella presente informativa operano in totale autonomia, in qualità di distinti titolari del trattamento, o, in taluni casi, sono stati designati dalla Società quali responsabili esterni del trattamento. Il loro elenco, costantemente aggiornato, è disponibile presso la Società.

Alcune categorie di persone, in qualità di incaricati del trattamento, possono accedere ai dati personali dei clienti ai fini dell'adempimento delle mansioni loro attribuite. In particolare, la Società ha designato, quali incaricati del trattamento dei dati dei clienti, i dipendenti della Società medesima, ai fini dell'adempimento delle mansioni loro attribuite.

I dati personali trattati dalla Società e dai soggetti che svolgono per conto della stessa i compiti di natura tecnica e organizzativa descritti nel paragrafo 1, non sono oggetto di diffusione.

4. Trasferimento dei dati personali in Paesi Terzi.

Non è previsto il trasferimento dei dati personali in Paesi Terzi.

5. Termini di conservazione dei dati personali.

I dati personali trattati da Riello Investimenti Partners SGR SpA sono conservati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità specificate, dopodiché vengono cancellati seguendo le prescrizioni di legge.

Inoltre, nel caso di cessazione del rapporto, i dati personali verranno conservati a partire dalla data dell’evento, in coerenza con i termini di legge in materia di conservazione delle scritture contabili, oltre le eventuali richieste di ulteriore conservazione per esigenze giudiziarie, verifiche fiscali o per adempimenti relativi alla normativa in materia di antiriciclaggio.

6. Diritti dell'Interessato di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679.

L’esercizio dei diritti indicati nella presente sezione non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito, salvo richieste manifestamente infondate o eccessive ai sensi dell’art. 12 comma 5 del Regolamento UE. Il Titolare del trattamento sarà tenuto a fornire informazioni in merito all’azione intrapresa dal soggetto interessato senza ingiustificato ritardo e, al più tardi, entro un mese dal ricevimento della richiesta. Sono ammesse proroghe ai sensi dell’art. 12 comma 3 del Regolamento UE.

Ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 e 22 comma 3 del Regolamento UE, si informa l’interessato che egli ha il diritto:

di chiedere al Titolare del trattamento l'accesso ai dati personali che lo riguardano e informazioni circa il trattamento su di essi effettuato;

alla rettifica, l’anonimizzazione o la cancellazione dei dati nelle ipotesi di cui all’art.17 del Regolamento e compatibilmente con altri obblighi di ritenzione da parte del Titolare;

a revocare il consenso prestato in precedenza;

ad ottenere la limitazione del trattamento qualora ricorra una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento, tra le quali, a titolo esemplificativo, una Sua contestazione circa l'esattezza dei Suoi Dati Personali oggetto di trattamento o qualora i Suoi Dati Personali le siano necessari per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, benché la SGR non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento.

alla portabilità dei dati, cioè il diritto di ricevere in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivi automatici, i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del trattamento cui li ha forniti, qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati;

ad ottenere, in caso di procedimento decisionale automatizzato, informazioni sulla logica del trattamento in questione, nonché a richiedere un intervento umano da parte del Titolare del trattamento e a poter esprimere la propria opinione o contestare il trattamento stesso.

Le eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento, effettuate su richiesta dell’interessato - salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dal Titolare del trattamento a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Il Titolare del trattamento potrà comunicare all'interessato tali destinatari qualora l'interessato lo richieda.

Esercizio del diritto di opposizione da parte dell’interessato

L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei suoi Dati Personali qualora il trattamento venga effettuato per l’esecuzione di un’attività di interesse pubblico o per il perseguimento di un interesse legittimo del Titolare. Qualora Lei decidesse di esercitare il diritto di opposizione qui descritto, la SGR si asterrà dal trattare ulteriormente i Suoi Dati Personali, a meno che non vi siano motivi legittimi per procedere al trattamento (motivi prevalenti sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell'interessato/degli interessati), oppure il trattamento sia necessario per l'accertamento, l'esercizio o la difesa in giudizio di un diritto.

L’interessato ha altresì diritto a proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenga che i propri diritti non siano stati rispettati, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it.

7. Titolare e Responsabili del trattamento.

Titolare del trattamento è Riello Investimenti Partners SGR S.p.A, Via Melone n.2, 20121 – Milano.

Il soggetto appositamente incaricato dal Titolare, al quale l'interessato può rivolgersi per l'esercizio dei diritti indicati al paragrafo 6, è il Referente Privacy, contattabile al seguente indirizzo rielloinvestimentisgr@legalmail.it