Riello Investimenti Sgr investe in Croci

Milano, 28 Luglio 2022

Riello Investimenti Partners SGR entra nel capitale di Croci S.p.A., azienda italiana leader nel settore degli accessori per animali domestici ed acquariologia, in coinvestimento con Mindful Capital Partners (ex Mandarin Capital Partners) che nel dicembre 2021 ha acquisisto il 70% della società. L’operazione rappresenta il quinto investimento di Italian Strategy Private Equity (ISPE), il terzo fondo di private equity gestito dalla Sgr, che conta su un commitment di 117 milioni di euro raccolto tra primari investitori istituzionali, family office e gruppi industriali..

Croci S.p.A. nasce circa 30 anni fa per opera dell’imprenditore Dario Croci che è riuscito nel corso del tempo a trasformare l’azienda in una brand company specializzata nello sviluppo e creazione di un’ampia gamma di accessori pet (tra cui cucce, guinzagli, acquari, giochi, snack e prodotti per l’igiene), caratterizzati da una forte componente di innovazione, sostenibilità e design. La società propone i suoi prodotti con i marchi Croci, Amtra (per l’acquariologia) e Bobby. Negli ultimi anni il gruppo ha vissuto una crescita importante, chiudendo il 2021 con un fatturato di circa 50 milioni di Euro di cui il 50% realizzato all’estero.

Riello Investimenti Partners SGR realizza l’operazione affiancando in co-investimento Mindful Capital che nel dicembre 2021 ha acquisito il 70% dell’azienda attraverso il fondo Mindful Capital Partners III e che mantiene il ruolo di lead-investor. Lo scopo dell’intera operazione è favorire il processo di crescita e di internazionalizzazione di Croci, oltre a consolidarne la presenza sul canale on-line.”

Dario Croci continua a mantenere una significativa quota, ancorché di minoranza, e prosegue alla guida del gruppo nel ruolo di Amministratore Delegato.

Scarica il documento completo.