Al via il nuovo fondo promosso da Riello Investimenti Partners.

02 Maggio 2016

Impresa Italia, il fondo d’investimento chiuso di private debt promosso da Riello Investimenti Partners SGR, ha raggiunto il primo closing in data 30 aprile 2016 con una dotazione di Euro 70 milioni.

La prima dotazione di capitale è stata raccolta tra primari investitori istituzionali tra cui figurano Il Fondo Italiano d’Investimento, attraverso la sua struttura dedicata agli investimenti indiretti di private debt e l’ European Investment Fund. Altri Investitori sono importanti istituti bancari nazionali ed investitori privati di elevato standing.

Impresa Italia è la più recente iniziativa di Riello Investimenti Partners SGR, la divisione del Gruppo Riello che da 15 anni si è focalizzata sugli investimenti alternativi e più specificatamente sugli investimenti nelle Piccole e Medie Imprese sviluppando un approfondito Know how su questo particolare target.

Il team di gestione è guidato da Nicola Riello, Andrea Tomaschù e Luigi Terranova, professionisti con lunghe esperienze sia di corporate finance che di private equity e che collaborano da oltre 10 anni.

La strategia del Fondo sarà focalizzata su investimenti in strumenti di debito a medio e lungo termine, con l’obiettivo di finanziare il percorso di crescita di piccole e medie imprese italiane virtuose, basando l’attività di investimento su un approccio in grado di bilanciare la tradizionale competenza e consuetudine industriale, con il necessario know-how finanziario nella strutturazione di operazioni straordinarie.

Nel corso degli ultimi mesi, il team d’investimento aveva già avviato l’analisi di potenziali target, creando una pipeline che dovrebbe consentire al Fondo Impresa Italia di effettuare i primi investimenti entro la fine del 2016.