DAL NEW NORMAL AL NEVER NORMAL?

9-12 giugno 2022

Lo scenario di guerra venutosi a creare con l’invasione russa dell’Ucraina ci restituisce un quadro internazionale le cui implicazioni geopolitiche, economiche e sociali rendono ancora più incerto il ritorno a un nuovo equilibrio, una nuova normalità.

Al centro delle due giornate di incontri ci sono state delle riflessioni su come le fasi di rottura degli equilibri internazionali si intreccino con i cambiamenti economici e sociali di lungo periodo e la loro dimensione globale, prestando sempre attenzione a come ridurre queste analisi in valutazioni e indicazioni utili per le scelte dei nostri principali investitori.

Tutte le analisi proposte declinano gli obiettivo e la scelta delle classi di attività e degli strumenti di investimento a partire da una lettura delle macro-tendenze e del loro impatto sul piano economico e sociale. Sono i trend collegati alla sostenibilità, allo sviluppo del private market, allo spostamento del baricentro economico internazionale versi i Paesi emergenti che orientano la ricerca di nuove opportunità di diversificazione dei portafogli in aree di investimento dove rilevano la conoscenza specifica dei mercati e la capacità di asset allocation.