PROTEZIONI ASSICURATIVE SULLA VITA IN UNA SOCIETÀ CHE CAMBIA E VUOLE ESSERE SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE

7-8 giugno 2022

I prodotti assicurativi sulla vita costituiscono da sempre per le famiglie italiane uno strumento privilegiato per ridurre l’incertezza del futuro e favorire la formazione di risparmio, ma anche per fornire una risposta alle esigenze di pianificazione e protezione del proprio patrimonio.

È indubbio, infatti che le polizze di ramo I° e in parte di ramo V° abbiano costituito e costituiscano tuttora un'offerta molto specifica all’interno del mondo del risparmio gestito, caratterizzate da un rendimento atteso non elevato ma continuo e sicuro nel tempo. Il contesto macroeconomico degli ultimi anni, contraddistinto dall’assenza di inflazione e da tassi a zero, ha contribuito a creare non pochi problemi a questi prodotti.

Accanto a questo, non meno importante il tema della sostenibilità, che sempre più interessa non solo l’attività di investimento delle Compagnie di Assicurazione ma soprattutto richiama l’attenzione dei clienti di domani. Del resto, anche la recente pandemia ha evidenziato che l’attenzione al rispetto dell’ambiente, alla buona governance e agli aspetti di coesione sociale rappresenta sempre di più una modalità con cui costruire un nuovo modello di società. Con il ritorno dell’inflazione e una politica meno accomodante delle Banche Centrali si potrà allora tornare a ipotizzare un’offerta basata sulle gestioni separate mantenendo qualche specificità in termini di rendimenti o di garanzia di capitale? Come evolverà la nuova offerta Vita anche dal punto di vista della sostenibilità?

In questa importante occasione di confronto, Riello Investimenti Partners ha partecipato tra i selezionati gestori di successo, in qualità anche di relatore, portando la sua esperienza e il suo contributo.